Molto semplicemente il WiFi e/o Internet consentono una connessione senza fili e possono essere installati a casa tua scegliendo un’offerta fibra o ADSL
Ma anche optando per tecnologie distinte, come il satellitare, il WiMax o la connessione 4G. Di conseguenza non sempre è necessario possedere il telefono fisso per avere il WiFi specialmente in quelle zone non cablate e cioè in cui non sono presenti i cavi in fibra ottica.
Affinché la connessione WiFi funzioni è indispensabile la presenza di un modem/router per la trasmissione delle onde radio che consentono di collegare alla rete uno o più dispositivi contemporaneamente come computer, smartphone, smart TV, etc. Non per niente il termine Wi-Fi è l’acronimo di Wireless Fidelity, dove il termine wireless significa appunto “senza fili”.
Nonostante il WiFi risulti essere il modo più comodo e veloce per connettersi a internet, è bene ricordare che la connessione via cavo funziona molto meglio e pertanto se utilizzi internet per lavorare da casa, per vedere film e serie con la smart TV o ancora per giocare online, valuta la più solida e meno vulnerabile connessione ethernet attivando un’offerta internet con telefono fisso laddove la copertura lo consenta.
Ciò non toglie che il segnale WiFi del modem/router può essere esteso all’occorrenza tramite l’utilizzo di apparecchiature apposite come access Point o ripetitori WiFi. In alcuni casi, invece, basterà semplicemente adottare piccoli accorgimenti come cambiare la posizione del modem, modificare il canale Wi-Fi o assicurarsi che non ci siano impedimenti che rallentino il segnale.
Una volta chiarito cos’è e come funziona il WiFi, possiamo entrare nello specifico delle offerte. Trova le promozioni per internet casa e risparmia fai subito un preventivo Offerte WiFi casa senza linea fissa Ricapitolando, dunque, se desideri installare il segnale wireless a casa tua senza la linea fissa e cioè escludendo dall’offerta la rete telefonica, dovrai valutare le cosiddette offerte senza telefono.
Non molte tempo fa era impensabile poter avere internet e fare a meno della rete telefonica, ma oggi è possibile grazie all’utilizzo di tecnologie alternative ai cavi in ramedi cui le più utilizzate sono: Onde radio (4G/LTE-A): la trasmissione dati via radio rende possibile una connessione senza cavi e si basa sulla stessa tecnologia utilizzata dallo smartphone per poter navigare in internet.
Le offerte di questo genere forniscono all’utente un router o un mini-router in cui è possibile inserire una scheda SIM solo dati. Il vantaggio risiede principalmente nel prezzo, nettamente inferiore a quello delle offerte con linea fissa, ma va ricordato che la qualità del servizio è molto più vulnerabile rispetto alla connessione in fibra o ADSL perché soggetta ad esempio a eventi meteorologici, e che spesso tali offerte non prevedono traffico dati illimitato o impongono un limite sulla velocità massima di navigazione.
Satellitare: come suggerito dal nome stesso, questa tecnologia funziona grazie all’interazione di tre elementi: il satellite, una stazione terrestre e la parabola. Rispetto alla tecnologia basata sulle onde radio, internet satellitare garantisce una migliore copertura delle zone non raggiunte dalla connessione terrestre, nonché un segnale migliore, meno soggetto a interferenze, e soluzioni senza limiti di utilizzo dei dati.