Cos’è un Cavo Lan un cavo lan è un conduttore che collega dei dispositivi in una local area network (lan) con un connettore di rete.
il cavo di rete permette la comunicazione tra diversi dispositivi (computer, router, switch. il termine “lan” è un superamento del cavo ethernet è stato creato negli anni settanta dall’azienda xerox. a quei tempi, le università e i laboratori dipendevano dalla interconnessione tra i propri computer e terminal. l’impiegato robert metcalfe voleva che tutti i computer potessero stampare dalla nuova stampante laser xerox. così è nata la rete locale di collegamento.
Dai primi giorni della tecnologia lan ne è passata di acqua sotto i ponti. abbiamo già spiegato nel dettaglio quali standard esistono oggi, quali categorie di cavi, e quali tecnologie plug-in vengono usate e cos’è un cavo ethernet. per cosa viene usato il cavo lan e come?
Innanzitutto, il cavo lan viene usato per connettere dei dispositivi in una rete. è una connessione mediante spina fisica. sostanzialmente, qualunque cavo dati usato per comunicare tra dispositivi terminali può essere chiamato un cavo di rete. alcuni di questi cavi sono particolarmente adatti per le brevi distanze. il loro design permette di risparmiare spazio e quindi possono essere usati in aree confinate. altri vengono progettati per le lunghe distanze o per uso interno.
Tuttavia, tutti questi casi svolgono una sola funzione: connettere i dispositivi gli uni agli altri con un connettore di rete. oltre ai computer, router o server, possono far parte della rete anche dispositivi periferici come stampanti o camere ip. a questo scopo, il cavo lan viene collegato a un dispositivo terminale. i dati raggiungono l’altro dispositivo terminale con un distributore lan. ovviamente anche questo deve essere integrato nella rete.
Che aspetto ha questo tipo di cavo? all’esterno, il cavo lan è molto simile a un cavo telefonico. è anche coperto da una guaina di plastica. i colori più comuni sono blu, arancione, giallo o grigio. all’interno si trovano otto diversi fili, intrecciati a loro volta in coppie da quattro.
Tuttavia, i cavi di rete hanno una caratteristica straordinaria. sono uguali su ambo i lati. ci sono spine rj45, di forma rettangolare e con un piccolo naso che permette allo spinotto di fissarsi alla porta ethernet.
Inoltre, gli spinotti hanno una piccola lampadina integrata. in base al segnale di luce, può essere usato per rilevare attività sul dispositivo terminale. se la luce è verde, ad esempio, il dispositivo è collegato correttamente alla rete. una spia rossa indica la presenza di un errore.
Finché la luce è accesa significa che sussite comunicazione tra il dispositivo e il distributore lan cos’è una porta lan? i computer, i server e altri dispositivi di rete hanno una porta lan. è molto simile alla connessione telefonica. il connettore di cavo rj45 è standard per una varietà di dispositivi.
Generalmente, le prese ethernet si trovano sul retro dei router o dei pc. nei portatili, si trovano sul lato. la tendenza nei notebook moderni è di risparmiare spazio, per cui le prese non sono più integrate. per rimediare a questa mancanza si possono usare degli adattatori.
Dopotutto, la porta lan serve unicamente a creare un accesso cablato alla rete. non è possibile stabilire una rete senza cavi direttamente. costo di un fermo macchina:
5.600€ al minuto! scopri come ridurre i tempi di inattività e ottimizzare la gestione dei cavi a lungo termine.