Un’antenna TV è un dispositivo che capta e trasmette onde elettromagnetici contenenti segnali televisivi, e questo ci permette di ricevere vari canali in TV.
Di sicuro non possiamo parlare delle antenne TV al singolare perché ce ne stanno di vari tipi come per esempio quelle famose paraboliche che hanno una forma concava curva, e sono antenne in grado di farci ricevere canali satellitari.
Al contrario se andassimo verso antenne più semplici potremmo parlare delle antenne a dipolo che hanno un’asta cilindrica che ha una parte fino alla forcella e sono semplici, e con pochi elementi.
Chi vuole optare per un’altra antenna abbastanza semplice magari per ricevere i canali locali potrebbe optare per quelle a pannello che sono piatte e sottili, e si devono installare in un muro.
Ancora ci sono alternative perché per esempio potremmo optare per quelle log periodiche con elementi di lunghezza decrescente e con un’ampia banda di copertura fino ad arrivare alle cosiddette Yang huda che hanno vari elementi parabolici che ne conferiscono un ottimo livello di ricezione.
Poi è chiaro che ogni antenna ha delle caratteristiche specifiche per frequenze, per direzionalità, per copertura e la scelta dipende da vari fattori come la zona di ricezione e la tipologia di canale da ricevere.
Anzi a tal proposito sarebbe utile avere la consulenza tecnica di un antennista che ci possa aiutare a scegliere il tipo di antenna più adatto in base alle nostre esigenze, e si possa occupare delle installazioni a regola d’arte dell’antenna che abbiamo scelto, con relativo impianto e con montaggio, allacciamento cavi e collegamento all’impianto.
Oltre questo poi ci si occuperà del puntamento preciso dell’antenna nella direzione del ripetitore così da massimizzare qualità e potenza del segnale, e a quel punto potremmo sentirci tranquilli che avremo in casa tante possibilità come programmi televisivi.
Un antennista può fare tante cose per un suo cliente
Un antennista comunque può fare tante cose per noi, e il suo aiuto non cesserà quando avrà montato l’antenna a casa nostra, ma si potrà occupare anche della manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa che riguarda i controlli ed eventualmente sostituzione di parti usurate, cosa che può succedere soprattutto quando poi l’antenna inizia ad invecchiare.
Poi in questo contesto di intervento di manutenzione o anche in un contesto di riparazione e controllo poi dovrà effettuare una verifica di corretto funzionamento dell’impianto, e risolvere eventuali problemi di ricezione ove ci fossero
Oltre al fatto che aiutare le persone per passare al digitale terrestre o al satellitare adeguando l’impianto, e poi alla fine fornisce una certificazione con collaudo finale dell’impianto.
Ci conviene sempre avere un’antennista di fiducia, senza avere bisogno di metterci a cercarlo proprio nel momento in cui abbiamo bisogno, perché abbiamo problemi all’antenna, perché a quel punto saremo un po’ in confusione e saremo anche di fretta, e rischiamo di fare una scelta impulsiva che poi si rivela essere una scelta errata, semplicemente perché avremmo scelto una persona che poi non ci soddisfa per i risultati finali del servizio che ci offre.