Seleziona una pagina

Certo non è un argomento nuovo quello che riguarda il digitale terrestre visto che tutto lo avremo in casa, e quindi tutti sappiamo che si fa riferimento ad una tecnologia di trasmissione televisiva che ci permette di ricevere il segnale tv con le onde radio trasmesse dalle varie antenne

 E soprattutto sappiamo che questo sistema sostituisce il sistema di trasmissione analogico che abbiamo sperimentato per tantissimi anni e che non ha il livello di qualità audio e video nemmeno comparabile e paragonabile a questo del digitale.

 Ormai il digitale terrestre è stato introdotto nel nostro Paese da un bel po’ di anni, e ci permette di ricevere più canali televisivi e quindi ci dà più opzioni di scelta da questo punto di vista, e non è male.

 Altrimenti guardare la TV significava guardare sempre 4 o 5 canali e senza avere l’opportunità di variare, e questa è una cosa molto importante soprattutto per le generazioni di persone anziane.

Infatti parliamo di quelle generazioni che hanno meno confidenza con il web e quindi quando vogliono vedere qualcosa di nuovo magari un documentario, e se hanno il digitare terrestre possono avere accesso a dei canali che prima con quello analogico non avevano, e allargare le loro conoscenze,

Infatti come sottolineavamo prima grazie a questo digitale terrestre potremo scegliere tra vari canali televisivi e quindi non parliamo solo delle classiche reti nazionali siano pubbliche o siano private commerciali, ma anche rete regionali o anche canali tematici. e questo aumenta la scelta di contenuti televisivi

 Per poter usufruire del digitale terrestre dobbiamo avere un decoder che ci permette appunto di decodificare il segnale digitale. e di visualizzare i vari canali televisivi disponibili.

Se abbiamo bisogno di aiuto per quanto riguarda il decoder e il digitale terrestre possiamo chiedere al nostro antennista di riferimento

Un’altra cosa importante rispetto al digitale terrestre è la sua copertura che in Italia è garantita in tutto il territorio nazionale anche se magari ci possono essere alcune zone dove la ricezione del segnale è migliore e altre peggiore, e molte persone comunque utilizzano una parabola satellitare o anche un servizio di televisione via internet per non avere questo tipo di problema.

 Teniamo anche presente che negli ultimi anni sono stati introdotti vari standard di trasmissione che garantiscono una qualità e segnale ancora superiori, e soprattutto garantiscono una maggiore efficienza nell’utilizzo della banda di trasmissione.

 Naturalmente ove dovesse avere problemi con il nostro decoder oppure ove dovessimo avere qualche problema con una parabola satellitare o con un servizio di televisione da internet, se abbiamo un antennista di fiducia di sicuro lo potremo contattare anche telefonicamente o via WhatsApp, e se è il caso ci dà dei consigli a distanza.

Ove dovessimo avere invece qualche problema più specifico che richiede una sua presenza dal vivo basterà prendere un appuntamento per farlo venire a casa nostra che magari già conoscerà perché può essere che ci conosca da tempo, e non solo ci risolverà problema, ma ci darà qualsiasi chiarimento di cui possiamo avere bisogno.