Come tutti sappiamo la piattaforma televisiva Sky è una piattaforma molto famosa ormai da molti anni e sappiamo che offre ai suoi abbonati una vasta gamma di programmi televisivi e parliamo di sport per esempio calcio in primis, e basti pensare ai vari campionati o alla Champions League e poi offre tantissime altre cose come film o programmi per bambini, o documentari.
Non è un caso che parliamo di una piattaforma televisiva tra le più popolari al mondo che ha milioni di abbonati in tutto il mondo e che fa ha portato nel nostro Paese la TV a cavo grazie all’impulso il suo proprietario è magnate australiano Murdoch.
Teniamo altresì presente che Sky offre ai suoi abbonati molte funzioni avanzate come per esempio poter registrare i programmi televisivi o riprodurre in alta definizione o guardare più programmi, e ha lanciato anche una piattaforma di streaming on-line che consente alle persone che si sono abbonate e di poter guardare tutti questi programmi televisivi che menzioniamo, anche su dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
Certo ci sono persone che si possono lamentare perché credono che i costi dell’abbonamento possono essere elevati, però è vero che ci sono anche tanti pacchetti e tante offerte in base ai desideri delle persone che magari per esempio potrebbero essere interessate al calcio., ma non ad altre cose e quindi pagare meno.
Così come per quanto riguarda la qualità dei contenuti e quindi rispetto alla qualità della trasmissione televisiva dipenderà anche dalla zona geografica o dalle condizioni meteorologiche e questo non vale solo per Ski che tra l’altro da questo punto di vista ha garantito sempre delle ottime performance.
Per fare un attimo di storia questa impresa è stata lanciata il 31 luglio 2003 in Italia e prima era collegata ad una piattaforma satellitare e poi tramite tecnologia gpt, e tramite la rete di fibra ottica diciamo che si è diffusa anche nel nostro Paese.
Ski è potuto nascere anche perché nel 2003 La Commissione Europea ha autorizzato la fusione tra Telepiù digitale e stream TV e da lì è nata Ski Italia.
La storia di Sky è una storia molto affascinante e interessante
Sempre per quanto riguarda la parte tecnologica di Sky teniamo conto che Skybox è stato il primo decoder per fruizione dei canali della piattaforma disponibile in due versioni e cioè quello classico dotato di Smart card, e quello HD che supporta i formati 720p e 1080i, e possedeva un’uscita HDMI per vedere dei canali in alta definizione.
Un altro servizio molto interessante di questa piattaforma che non smette mai di stupire i suoi abbonati è Sky on demand che è disponibile per clienti Sky con My Sky HD, ed è connesso alla rete internet, e permette di accedere ad una biblioteca permanente che dispone di contenuti di vario genere.
Soprattutto questa azienda è sempre stata molto famosa per aver raggiunto molti accordi commerciali sia con altre televisioni come Mediaset o anche con Vodafone Italia, come con Wind telecomunicazioni, come con TIM e ancora prima con Fastweb.